Ristrutturazione di un Complesso Rurale da Destinare a Residenza Turistico-Alberghiera a 4 Stelle
Un complesso rurale risalente alla prima metà del ‘900, un tempo adibito a casa di villeggiatura e a deposito di mandorle, con un ampio giardino di alberi da frutto, ulivi e mandorli, che oggi si trova nella zona periferica della frazione balneare di Marina di Ragusa. Obiettivo principale del progetto è stato quello di valorizzare l’area esterna, inserendo la piscina ed i servizi annessi, realizzando un giardino rigoglioso di aromatiche ed alberi da frutto. Nell’edificio principale, oggetto di interventi strutturali importanti, sono state ricavate 7 unità abitative distribuite su due livelli, nel pieno rispetto dell’architettura tradizionale locale. Gli ambienti presentano elementi spiccatamente moderni, ben integrati nel contesto. Completano la struttura ricettiva gli spazi destinati alla colazione ed un chiosco bar al servizio dell’area della piscina.
Il dettaglio degli interventi
All’interno della società, a cura degli architetti Cosentini e Triberio, è stato redatto il progetto architettonico, integrato con gli interventi strutturali necessari all’adeguamento degli edifici esistenti e per la realizzazione dei nuovi manufatti come la tettoia al servizio del parcheggio coperta con pannelli fotovoltaici, la piscina e gli annessi locali tecnici. Il risultato finale è stato conseguito grazie all’attività di coordinamento effettuata sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori, fino alla messa in esercizio dell’attività
La progettazione architettonica del complesso ricettivo è stata eseguita nel rispetto della tradizione costruttiva locale, limitando al massimo l’utilizzo di nuovi materiali ed evitando alterazioni volumetriche dell’esistente. Al tempo stesso, si è voluto dare alla struttura un aspetto moderno ed accogliente, all’interno della quale gli ospiti potessero sentirsi a proprio agio e godere di tutti i confort che una residenza a 4 stelle è in grado di offrire. Per raggiungere questo obiettivo è stata data molta importanza alla progettazione delle aree esterne, mantenute prevalentemente a verde, in modo da creare una serie di piccoli angoli relax per gli ospiti. Tutta l’area esterna è accessibile sia mediante un sistema di percorsi pedonali, sia direttamente, grazie al “tappeto” verde realizzato su gran parte di essa. La struttura è stata dotata di impianti tecnologici in grado di rispondere alle esigenze di una attività di questo tipo, come ad esempio la piscina ad acqua salata. Nella progettazione e nella realizzazione l’obiettivo è stato quello di ridurre i consumi energetici per ottenere il minor impatto ambientale possibile. Gli interni di ogni ciascuna unità abitativa, arredati con eleganza e sobrietà con la consulenza di interior designers esterni, sono stati curati seguendo un approccio tematico ispirato ad elementi tipici della tradizione locale, inserendo elementi di arredo dallo stile originale e, in diversi casi, progettato ad hoc. Il risultato di questa progettazione è, oggi, una struttura ricettiva ben inserita nel contesto circostante, non invasiva, che si mostra al pubblico come ricercata ed efficiente al tempo stesso.