Adeguamento alla Normativa di Prevenzione Incendi (Attività Uffici) dell’Immobile di Viale del Fante a Palermo
La sede della Direzione Regionale Sicilia dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) è situata in un edificio multipiano a destinazione mista, di notevole altezza. Gli uffici oggetto di intervento occupano i primi sei livelli dell’edificio. Gli altri piani in elevazione sono destinati a civile abitazione mentre al piano seminterrato si trovano gli archivi, i locali tecnici e due autorimesse. La progettazione ha riguardato il complesso adeguamento delle strutture e degli impianti alla vigente normativa di prevenzione incendi per l’attività uffici. L’intervento è alquanto complesso dal punto di vista esecutivo in quanto i lavori vanno eseguiti garantendo la piena operatività degli uffici.
Interventi di compartimentazione antincendio
Gli interventi di compartimentazione antincendio hanno riguardato:
- separazione della porzione di edificio destinata ad uffici sia da quella destinata a civile abitazione che dal piano seminterrato con altre destinazioni;
- suddivisione dell’attività in compartimenti di superficie inferiore a 6.000 mq;
- compartimentazione della attività accessorie (archivi e depositi di piano).
La porzione di edificio destinata ad uffici è stata compartimentata sia rispetto al piano seminterrato, sia rispetto alla rimanente parte in elevazione dell’edificio destinata a civile abitazione. Inoltre, gli uffici sono stati suddivisi in più compartimenti antincendio di superficie non eccedente 6.000 mq, come richiesto dalla normativa vigente. Oltre alle due scale principali protette dell’edificio, sono stati individuati tre compartimenti antincendio multipiano: l’ala Est, l’ala Ovest e la parte centrale. La creazione di detti compartimenti ha richiesto l’installazione di quattro porte tagliafuoco nell’atrio di ciascun piano, dal primo al sesto. Particolare attenzione è stata prestata a tutti i varchi di comunicazione tra i compartimenti suddetti. I varchi tecnici, strutturali o di comunicazione, sono stati trattati (mediante interventi di chiusura o protezione) per adeguarne la resistenza al fuoco a quella dell’elemento di compartimentazione interessato. A tal proposito, sono risultati rilevanti i varchi impiantistici da trattare in corrispondenza del solaio di separazione rispetto al piano seminterrato, per la presenza di numerose tubazioni dell’impianto di climatizzazione a ventilconvettori (applicazione di collari antincendio). In corrispondenza dello stesso solaio è stato necessario trattare un giunto di dilatazione, mediante l’applicazione di un materassino intumescente, e numerosi cavedi elettrici verticali, mediante l’applicazione di cuscini intumescenti.
Infine, è stato necessario compartimentare i numerosi locali accessori presenti ai piani uffici (archivi e depositi), secondo quanto richiesto dalla normativa vigente.
Gli interventi di riqualificazione delle pareti in laterizio forato esistenti, fino al raggiungimento delle caratteristiche di resistenza al fuoco richieste, è stato effettuato mediante l’applicazione di lastre protettive in silicato di calcio a matrice minerale idrata di idoneo spessore. Nel caso di strutture portanti in acciaio si è avuto cura di assicurare la resistenza al fuoco richiesta dalla normativa mediante l’applicazione di vernice intumescente.