Verifiche Tecniche di Edifici Scolastici di Competenza della Provincia Regionale di Catania
Il servizio ha riguardato le verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica di una serie di edifici scolastici di competenza della Provincia Regionale di Catania, ai sensi dell’ordinanza n. 3505/2006. Nell’ambito delle attività svolte sono state effettuate tutte le indagini propedeutiche, compresi lo studio geologico-tecnico per caratterizzare la natura del terreno di sedime, il rilievo geometrico-strutturale e le indagini sulle strutture portanti. Sulla base dei dati raccolti sono state eseguite le verifiche di vulnerabilità.
Verifiche Tecniche di Sicurezza Sismica
Gli edifici oggetto di verifica presentano caratteristiche strutturali diverse tra loro e sono stati realizzati in epoche differenti.
Uno degli immobili, l’Istituto De Felice, è tra i palazzi storici di Catania, costruito nel 1926-29 in un linguaggio formalmente classico su progetto dall’architetto Francesco Fichera.
Tra i manufatti della viabilità le verifiche di sicurezza hanno riguardato ponti realizzati tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60.
L’Istituto Tecnico Commerciale “De Felice”, sito in piazza Roma, presenta la struttura portante in muratura di pietrame lavico e malta, orizzontamenti in c.a. e copertura a tetto con travi in legno e capriate in c.a.
L’I.P.S.A. Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura, sito nel Comune di Bronte, è stato costruito tra gli anni 1950 e 1960 e presenta la struttura portante con pareti in muratura e solai in latero-cemento.
L’I.P.S.I.A. Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato, sempre a Bronte, progettato e realizzato nei primi anni ‘80 con struttura portante intelaiata in calcestruzzo armato.
L’Istituto Magistrale “Francesco De Sanctis”, a Paternò, progettato alla fine degli anni ‘70 e ultimato nei primi anni ‘80, presenta struttura portante in carpenteria metallica e solai in lamiera grecata di acciaio con soletta collaborante.
Il Liceo Classico “Giovanni Verga”, nel centro urbano del Comune di Adrano, il cui progetto risale al 1975, ha la strut- tura portante costituita da setti e travi in c.a. gettati in opera e orizzontamenti in latero-cemento.
Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, a Catania, progettato nel 1978 e ultimato nei primi anni ‘80, ha la struttura portante intelaiata in c.a.